empasse

il francese non lo so, ma fa figo.
secondo me, per me, a me mi fa figo.
tanto per togliermi da quella stellina…

un po’ c’ho fretta, un po’ non c’ho idee, un po’ non so…

certezze non ne ho avute mai
le uniche certezze che ho sono quelle dei miei sbagli, dell’aver "fatto" lo sbaglio concreto, non d’aver "pensato" in un modo sbagliato.
per esempio adesso non penso che potrebbe essere sbagliato il modo in cui penso e quel che penso (spiralando ad libitum) ma al più potrebbe essere sbagliato quello che scrivo e il perchè lo scrivo mentre quel che penso non è giusto o sbagliato ma solo conseguenza del mio esistere.
per il semplice fatto che esisto prima o poi dovrò pur partorire un pensierino! e quello non è giusto o sbagliato ma solo figlio del mio esistere… in un contesto, naturalmente: sole, terra, madre. padre. ggente, temperature, clima, salute, soldi… ma anche in un miracolo: e qui non so che dire… dio? allah? visnù? tutti insieme? universo piatto? tondo? a fiorellini?…
generalizzando penso che si possano aver certezze sul verbo "fare" ma non sul verbo "esistere".
adesso potrei dire che quindi sarebbe meglio dare priorità allo spirito piuttosto che alla carne, all’essere che all’apparire ecc. ecc. ma questo fare (scrivere) sarebbe fortemente soggetto a sbagli mentre quel che penso manco lo so bene nemmeno io cos’è.

certezze non ne ho avute mai
le uniche certezze che ho sono quelle dei miei sbagli

c’era una canzone di carly simon che mi piaceva tanto e diceva:
this is dedicated to the one I love
this is dedicated to the one I love
this is dedicated to the one I love
this is dedicateeeeeed  to… lei e lui 

Pubblicato su riflessioni. 14 Comments »

14 Risposte to “empasse”

  1. Epimenideblog Says:

    Dubito ergo sum. Forse.

  2. luiperre Says:

    non dubito quin es, es!

  3. Flor Says:

    Gli sbagli hanno un modo più “bastardo” di evidenziarsi. Le cose giuste che facciamo invece rientrano nella normalità e quindi non ci facciamo troppo caso, non diamo abbastanza peso.

  4. anonimo Says:

    Quot homines tot sententiae…….

  5. nonsologeomangio Says:

    io ho una nuova certezza…
    che andrà tutto tutto tutto bene! 😉

  6. luiperre Says:

    che passi l’angioletto e dica amen, geò

  7. ckcris Says:

    vedi che balli?
    ciao c.k. 🙂

  8. caelum Says:

    certezze non ne ho avute mai
    le uniche certezze che ho sono quelle dei miei sbagli
    ——————————–
    non si devono chiamare sbagli…….sono solo esperienze !! cmq:_unicuique suum!

  9. ckcris Says:

    sagge parole queste del sig. caelum
    ne convengo …
    saluti c.k. 🙂

  10. caelum Says:

    solo caelum..,ck. lasciamo stare il signore…non sono signore ..sono nuova ..ma qualche volta passerò di qui ,lievemente e con amicizia..

  11. giarina Says:

    sul “pensare” ti consiglio Brentano.
    è un buon maestro del pensiero.
    e sulla certezza del certo, sai già come la penso: non lo so.

  12. giarina Says:

    lupì, non ho più la tua mail. me la invieresti, please?
    l’inglese fa molto fino.


Lascia un commento